gif
gif
foto
Almerindo Castelli è una persona ricca: ricca di cultura, e infinite capacità umane. Almerindo è pedagogo, psicologo, scrittore, storico, poeta, ma anche erborista, pranoterapeuta e potrei continuare a lungo…non ho esagerato in questo elenco perché io stesso ho potuto sperimentare le sue doti e qualità.
Ha spostato una parente di mia madre e ha scelto Viticuso come suo “buen retiro”. Almerindo nel 2003 mi ha dedicato una poesia (e non a tutti capita essere protagonisti di una poesia)
Grazie Almerindo per la tua preziosa amicizia
gif
gif
foto
Vi è mai capitato d'avere un desiderio e credere che prima o poi questa cosa avverrà? Ecco… appunto… questa cosa mi è capitata con Andrea Balestri nel 2008. Era una vita che avrei voluto conoscerlo… quando abitavo a Pisa andai perfino sotto casa sua ma poi mi tirai indietro intimidito… sapevo però che prima o poi sarei entrato in contatto con lui, che l'avrei conosciuto…
Sentivo nei suoi confronti come un rapporto karmiko, un'attrazione atavica… magari in un'altra vita siamo stati fratelli…. Comunque volevo, in questa, almeno essergli amico.
Andrea ha scritto un libro dedicato all'esperienza di Pinocchio e nel libro ho trovato il contatto per scrivergli… ci siamo poi sentiti al telefono, ci siamo visti, conosciuti, rivisti ed ora siamo amici…
Sono riuscito ad arrivare al cuore di Andrea: ha capito che non ero il mitomane di turno….ha visto in me la purezza e il candore di questo desiderio.
Lo considero un fratellone e gli voglio molto bene
gif
gif
foto
In questo caso non parlo di un personaggio ma di qualcosa… Mi chiamò la RAI (Avevano la copia della mia tesi presso l'ufficio di Mario Maffucci, all'epoca capostruttura di RAI1 e di Marco Luci, all'epoca suo collaboratore) ricordo che era la produzione di Bixio… volevano che curassi la retrospettiva della lotteria italia nell'ambito della presentazione dei programmi tv a Riva del Garda – la vela d'oro (1993). Ero felicissimo. Avrei curato una striscia quotidiana pomeridiana. Diedi la mia disponibilità… mi avrebbero dovuto richiamare ma non arrivava nessuna telefonata così richiamai io… chiesi spiegazioni e la segretaria imbarazzata mi fa: “mah…sa… in RAI a volte nascono idee… poi cambiano…”
“e no cara signorina, (le risposi)le dico io come stanno le cose: di sicuro qualcuno mi ha fatto le scarpe, le risposi. Mi si può benissimo far fuori tanto io non ho i santi protettori!”

E infatti puntualmente andò in onda questa cosa che avrei dovuto curare io, ma infarcita di una serie di errori commessi da qualcuno che così preparato non era….ancora una volta il pressapochismo vinceva sulla professionalità!
gif
gif
foto
Molte volte mi è stato detto…. Ma dovresti provare a lavorare in una villaggio turistico, farti le ossa come ha fatto Fiorello, magari li poi ti vede qualcuno….
Ma figuriamoci! Intanto se non è successo nulla dopo molti passaggi su Rai2 con "Stasera mi butto" e la vincita del trofeo d'oro non vedo perché dovrebbe succede qualcosa nel villaggio di Canicattì piuttosto che di Santo Domingo dove per la maggior parte trovi gente annoiata e piena di soldi che sta in vacanza?!
E poi io il mio villaggio vacanza l'ho avuto nel paese natale di mia madre Viticuso (FR). In tanti anni (di sicuro dal 1982 al 2004) in questo paese di montagna del Frusinate ne ho combinate di tutti i colori. Mi sono inventato ed organizzato spettacoli di varietà (come ben 6 edizioni de “la corrida di Viticuso”), sfilate di moda, tornei vari… festa del patrono, sagre, ecc. ho cercato sempre di coinvolgere tutti (anche gente di altri paesi) gente che era li in vacanza, gente del posto, adulti, giovani, vecchi, bambini… sono stato ideatore, curatore, organizzatore, regista, scenografo, coreografo, conduttore, cantante, attore, ballerino, imitatore… di tutto e di più….
Sono andato a cercare gli sponsor per finanziare gli eventi, sono andato a pagare la SIAE, ho chiamato l'Enel per il gruppo elettrogeno, ho contattato i server per la parte audio e luci, sono andato in tipografia per stampare i manifesti, li sono andati ad attaccare in molte zone, ho richiesto gli articoli su giornali e servizi in radio e tv, ho sistemato le sedie della platea… ho fatto di tutto davvero dal capocomico al trovarobe… e questo fino a 5 minuti prima di andare in scena e poi sul palco per oltre 3 ore e senza l'aiuto di stupefacenti come fanno in tanti!
Nei villaggi l'animatore ha molte cose già belle e pronte io ho dovuto fare tutto da solo…. Non mi pento, mi è servito per formarmi… dico che è stata la mia palestra. Altro che villaggio vacanze!!!!!
Per cui non mi si venga a parlare di villaggi, ho già dato e molto grazie!
Certo, il rovescio della medaglia è che nessuno è profeta in patria, per cui a volte non erano riconosciuti i miei servigi da parte di alcuni stolti del posto o qualche vacanziere… ma la soddisfazione maggiore è che, oggi che vado molto più raramente in quel paesino, mi stanno rimpiangendo in tanti …
Le radici sono li, come anche alcuni cari amici, e queste esperienze sono indimenticabili ma il tempo passa e le cose cambiano per cui ritengo che ormai quelle esperienze fanno parte del mio passato. Il mio futuro è altrove.
gif
gif
aneddoti
>>>>